mercoledì 14 dicembre 2011

Olio di Cocco

L' Olio di Cocco viene ricavato dalla polpa essiccata della noce, il frutto della palma di Cocco , che cresce abbondante sulle coste dei paesi tropicali come Filippine, Malesia, Indonesia e Sri Lanka.
Contiene numerisi acidi grassi tra cui Acido Laurico, Miristico, palmitico e Linoleico, dal potente effetto idratante, emolliente e nutriente.

Massaggio pre-bagno/doccia
Fatevi fare un massaggio con olio di cocco prima del bagno. Dopo, asciugatevi tamponando senza strofinare. Una meraviglia per le pelli secche. In alternativa, potete ovviamente applicarlo dopo il bagno al posto della crema.
L'Olio di Cocco viene usato anche come doposole. Applicato sul corpo aiuta a prevenire la secchezza mantenendo la pelle morbida e in condizioni ottimali.

Protezione solare per capelli
L'olio di cocco per i capelli è davvero un toccasana. Fate un impacco prima della spiaggia, eviterete l'effetto crespo conseguenza di sole, vento e salsedine.

Viso e labbra
Una volta alla settimana, una maschera di olio di cocco aiuta le pelli secche a ritrovare turgore. Sulle labbra, inoltre, è ottimo per prevenire screpolature.

Struccante
Non ci crederete, ma l'olio di cocco rimuove perfettamente il trucco. Usatelo su un batuffolo di cotone.

Impacco per capelli
Il risultato di un impacco di olio di cocco sui capelli è paragonabile ai più costosi trattamenti da parrucchiere. Applicatelo la sera, mettete una cuffia e lasciatelo su tutta la notte. In alternativa, si può mettere qualche ora prima dello shampoo. Non solo non ingrassa i capelli e li lascia morbidi e setosi, ma fa miracoli contro la forfora!

Per acquistare l'olio di cocco non occorre che spendiate cifre esagerate in profumeria (dove probabilmente non è neanche puro). Ne trovate di ottimo nei negozietti etnici. Ricordate che sotto i 18 °C l'olio di cocco solidifica e diventa come una cera bianca: ma bastano 5 minuti sul calorifero perché ritorni liquido.

 Nome INCI
Cocos nucifera oil

Nessun commento:

Posta un commento