mercoledì 25 gennaio 2012

Detersivo per bucato ecologico fai da te



Per 2.5 litri di sapone liquido occorrono:
4 panetti di sapone alba da 400gr
900 ml di acqua
20gr di detersivo per i piatti per solubilizzare gli o.e.
oli essenziali a piacere o per le vostre esigenze.


Procedimento:
Taglio a pezzetti grossolani tutti i  saponi, mettendoli in una pentola capiente dopodichè ci verso l'acqua e accendo la fiamma. A fuoco moderato lascio sciogliere tutto il sapone nell'acqua, quando sarà quasi tutto sciolto spengo il fuoco e copro con un coperchio.
Nel frattempo mi solubilizzo gli oli essenziali, in una tazzina, peso i 20gr di sapone per piatti ecologico dove poi conterò le gocce di oli essenziali, di solito metto 60 gocce di olio essenziale di tea tree (che serve per disinfettare) e 60 gocce di olio essenziale di lavanda o limone o menta. Ma ognuno può scegliere la profumazione che più gli piace... mescolo bene bene gli o.e. nel sapone per piatti, mi accorgo che si sono solubilizzati alla perfezione quando il sapone perde la sua consistenza gelatinosa e diventa quasi come l'acqua. Lascio in po' raffreddare il mio sapone sciolto e nel frattempo mi pulisco la veccia bottiglia di detersivo per bucato, la riempio d'acqua a metà, rimetto il tappo, la scuoto ben bene in modo da far staccare i piccoli residui del vecchio sapone, svuoto, se occorre ripeto l'operazione oppure mi aiuto con uno scovolino per bottiglie. In fine metto un po' di alcol "rosa" nella bottiglia per dargli una piccola disinfettata e per togliere la vecchia profumazione del precedente detersivo. lo faccio asciugare capovolto.
Quando il sapone sciolto si sarà raffreddato o almeno intiepidito ci verso dentro il detersivo per i piatti con gli o.e. mescolo un pochino e verso nella bottiglia con l'aiuto di un imbuto.
Il costo di questo detersivo è veramente piccolo piccolo, e se poi consideriamo che lava bene e non inquina, bhe acquista ancora più valore...
Ad Ischia lo trovo a 0.68 €cent a panetto ^_^

Uso:

In lavatrice versare un tappo (60/80ml) direttamente nel cestello della lavatrice, direttamente sul bucato. 
Per lo sporco più ostinato, pretrattare la macchia con un pezzo di sapone alba la macchia e mettere nella vaschetta della lavatrice 1-2 cucchiai di bicarbonato.

A mano dosare il detersivo come un comune detersivo liquido senza esagerare perche potrebbe lasciare degli aloni bianchi sugli indumenti. 

Come ammorbidente usare del comune aceto bianco di vino o dell'acido citrico diluito in acqua al 15/20%. In lavatrice 100ml nell'apposita vaschetta e a mano nell'acua del risciacquo.

Questo detersivo perchè molto delicato è adattissimo agli indumenti di persone con allergie, ai neonati e ai bimbi.

Nessun commento:

Posta un commento