mercoledì 7 febbraio 2018

Pane integrale 🍞

Sono cresciuta con il profumo del pane sotto il naso. Ricordo ancora mia nonna che sfornava il pane dal forno a legna che avevamo nel cortile. Il desiderio di saper fare il pane è sempre vivo in me, anche se non lo preparo tutti i giorni perché ci piace assaggiare diverse ricette, mi cimento spesso nella preparazione di ricette per il pane che mi passano per la testa. Ne faccio con farine di segale, di farro, di grano integrale, con semi di girasole, di sesamo, pane alla curcuma, è tutto quello che mi suggerisce la fantasia. 
Qualche giorno fa cercando in rete una ricetta per pane integrale me n'è capitata una che ha ispirato la mia fantasia e così è nato il 
Pane integrale di farina biologico
Non mi prendo i meriti di aver inventato nessuna ricetta, perché si sa che in determinate dosi di acqua, farina e lievito ottieni il più delle volte un pezzo di pane poche altre volte una poltiglia da gettare nel cassonetto ma non è stato quello il caso. Ma mettiamo un punto a queste chiacchiere e passiamo al motivo per cui siete qui...

Ingredienti
500gr di farina integrale biologica 
350 gr di acqua
3.5gr di lievito di birra secco o mezzo cubetto di lievito fresco
1 cucchiaino di miele
12gr di sale integrale

Procedimento
Sciolgo il lievito di birra nell'acqua, dopo un paio di minuti aggiungo il cucchiaino di miele e lascio riposare una decina di minuti, dopodiché che aggiungo tutta la farina e impasto o a mano o in planetaria, dipende dal tempo che ho a disposizione... 
Quando si comincia a formare il panetto aggiungo anche il sale. 
Formato l'impasto lascio lievitare 2 ore in una scodella chiusa con pellicola e messa nel forno spento con la luce accesa. Dopodiché riprendo l'impasto e formo le pieghe a 3 per il pane e lascio riposare una mezz'oretta sulla spianatoia coperto dalla scodella capovolta. 
Passato il mezz'ora formo il pane, questa volta ho preparato dei panini da 150gr l'uno, ma si può formare anche un panetto intero o 2 piccole fruste. All'esterno questa volta ho messo i semi di sesamo semplicemente poggiandoli sulla spianatoia e rotolandoci sopra le forme dei panini.
Fatte le forme metto tutto in forno spento con luce accesa per altre 2 ore. Al termine di lievitazione tolgo tutto dal forno e preriscaldo a  180ºC ventilato (statico 200ºC), i miei panini hanno terminato la cottura in 25 minuti, un panello intero impiega circa 40 minuti e 2 fruste impiegano circa 30 minuti, ma come ben sapete il tempo di cottura varia da forno a forno, la certezza che vi posso dare è che è cotto quando la crosta è bene dorata. 

Se la ricetta vi è piaciuta condividetela e fatemi sapere se la fate
Baci bellezze





Nessun commento:

Posta un commento