martedì 6 febbraio 2018

Latte D'Avena

Nulla di più semplice, genuino è buono
Purtroppo con i tempi che corrono il latte vaccino che acquistiamo al supermercato non è più quello che mungevano le nostre nonne e, in alcuni casi, bisnonne.
Il latte vaccino che troviamo adesso sugli scaffali e ricco di antibiotici e conservanti e chissà quali altre schifezze, perché le mucche sono ammassate in capannoni dove l'igiene è un utopia e la salute per l'essere vivente non è neanche lontanamente presa in considerazione.
Poi se prendiamo in considerazione il fatto che nessun mammifero dovrebbe mangiare il latte di un altro mammifero, perché il nostro stomaco non è pronto ad accogliere tale alimento...
Beh io mi faccio i "latti" vegetali in casa.
Latti virgolettato perché le multinazionali del latte  (vaccino) hanno fatto causa alle multinazionali dei "latti" vegetali e i primi hanno vinto, perciò adesso sui "latti" vegetali in commercio non si trova più la dicitura -latte- ma -bevanda- di avena/mandorle/nocciole/noci/riso ecc.
Vabbè non sto più a tediarvi con chiacchiere da sala d'attesa e passiamo alla ricetta.


Occorre
Fiocchi D'Avena (reperibili in qualsiasi supermercato)
Acqua liscia
Caraffa
Colino a maglie strette
Minipimer


Procediamo
Metto in ammollo in 400ml di acqua 50gr di fiocchi di avena da un minimo di mezz'ora fino anche a 2 ore dopodiché frullo tutto con il frullatore ad immersione allungo con acqua fino ad 1 litro e passo nel colino per eliminare tutti i residui fibrosi, questi ultimi si possono riutilizzare mettendoli nell'impasto del pane o inserendoli in un porridge D'Avena, o in una zuppa di legumi e verdura, insomma non la buttate che è peccato :) !
A questo punto la bevanda di avena è pronta, la conservo in frigo e la consumo in 3, 4 giorni al massimo.
Quando lo riprenderete dal frigo la bevanda avrà una parte più acquosa nella parte superiore è più densa nella parte inferiore vi basterà rimescolare con il cucchiaio e sarà pronta per essere gustata.
Io non metto zucchero ne altro dolcificante la bevo così al naturale o con il caffé, ma c'è chi la dolcificare con il miele o con lo sciroppo di agave.
Fatemi sapere se fate la ricetta, se vi piace, se volete altre ricette simili, per le bevande di mandorle, nocciole, cocco, ecc
Condivideteeeeeeee
Grazie 👍


La ricetta è fatta grazie all'aiuto di Braun Minipimer MQ785

Nessun commento:

Posta un commento