lunedì 5 febbraio 2018

Dorayaki con farina di kamut senza lievito chimico

Oggi per merenda ai miei bambini preparo i dorayaki ma con una piccola rivisitazione.


In molti conosciamo i dorayaki la famosa merenda di Doraemon, proprio io da piccina guardando il cartone animato sbavava a guardare quelle frittelle tonde con il ripieno ignoto.
Poi qualche anno fa mentre ero alla ricerca di una merenda fatta in casa per mio figlio mi sono imbattuta finalmente nella ricetta dei dorayaki.
Inutile dirlo ma in questi anni ne ho fatti veramente tanti e ogni volta ho sempre apportato delle modifiche a mio piacimento.
Oggi infatti ti propongo la ricetta dei dorayaki con farina di kamut senza lievito chimico di seguito gli ingredienti e il procedimento.

2 uova
50gr di zucchero
30gr di miele
70gr di farina di kamut integrale
50gr di farina 00
30gr di acqua
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
Succo di ½ limone.

Inizio rompendo le due uova in una terrina dopodiché aggiungo lo zucchero e amalgamo con una frusta poi aggiungo il miele sbatto ancora e aggiungo le farine infine l'acqua il bicarbonato è poco prima di mettere l'impasto in padella il succo del limone sbattono energicamente con la frusta e l'impasto è pronto per essere cotto in padella antiaderente magari prima cospargendo la con un filo d'olio e asciugando con il tovagliolo di carta.
Per farli venire tutti più o meno la stessa grandezza uso un cucchiaio d'impasto per un singolo dorayaki.
Messo l'impasto in padella lo capovolgo quando vedo le "bollicine"sulla superficie una volta girati lascio cuocere ancora 60-90 secondi.
I miei figli li gustano senza crema di nocciole o marmellate, personalmente li preferisco con sciroppo d'acero.

Nessun commento:

Posta un commento