domenica 5 aprile 2015

Brioche senza uova

Queste brioche sono nate dalla voglia di sperimentare qualcosa di nuovo... Ma quel giorno in casa mancavano le uova :D e anche dalla voglia di zittire il mio compagno perché ogni volta che gli facevo assaggiare le brioche gli usciva questa frase "mmmmh buone! MA PUZZANO DI UOVA!"
Aaahh non vi dico il nervoso... 
Così l'ho messo a tacere una volta per tutte! Così mi sono inventata una ricetta senza uova, dico inventata perché pur cercando in internet non ne ho trovate di ricette solo con il kefir. 
Comunque bando alle ciance e andiamo alla ricetta!

Ingredienti: 
Lievito madre 120gr
Kefir 230gr
Burro 60
Zucchero di canna 100
Farina Manitoba 420gr
Pizzico di sale
1/4 di cucchiaino di polvere di curcuma. 

Inizio col dire che il kefir si può sostituire con del semplice yogurt e che della curcuma si può fare semplicemente a meno, l'ho messa solo per dare un po' di colore all'impasto. 

Se impastate a mano vi conviene ammorbidire il burro, se lo fate con una planetaria, basta tagliarlo a piccoli pezzetti, si scioglierà da solo... 
Bisognerà ottenere un impasto liscio e omogeneo e non appiccicoso. 



A questo punto andiamo a fare le forme. 
Ogni "simil flauto" pesa circa 100gr ne ho ottenuto 9. 
Ho steso la pasta con il matterello è fatto i tagli con una rotella, ma va benissimo anche un coltello a lama liscia o una spatola, insomma qualcosa per fare i tagli, anche il manico di un cucchiaio!
Messo la Nutella come da foto e arrotolato. 

Lascio lievitare per 12/15 ore.

Appena prima di infornare a 200ºC per 10/15 minuti passo la superficie con del kefir o con del latte. 


Questi sono i simil flauti ripieni di Nutella, con lievito madre e kefir ma senza uova !

Fatemi sapere! 
E se vi piace la ricetta condividetela!! 😊

La ricetta è realizzata grazie all'aiuto di Pangourmet deLonghiFornetto Pangourmet deLonghi

Nessun commento:

Posta un commento