mercoledì 7 dicembre 2011

Olio di mandorle dolci


L'olio di mandorle dolci viene estratto tramite spremitura a freddo del frutto del mandorlo.
Contiene la più alta percentuale di acidi grassi insaturi e polinsaturi, entrambi dotati di particolari proprietà eudermiche.
L'olio di mandorle dolci ha proprietà emollienti, addolcenti, nutrienti e lenitive. È tollerato anche dalle pelli più delicate come quelle dei bambini, infatti è usato nella cosmesi da secoli.
L'olio di mandorle dolci è ricco di vitamina E, B, proteine, glucidi e sali minerali, quindi ottimo per contrastare l'invecchiamento cutaneo e aiutare il suo rinnovamento.
L'olio di mandorle dolci viene usato per il trattamento di pelli secche, screpolate e arrossate su corpo e viso e per la cura di capelli secchi e sfibrati.

Vediamo nel dettaglio i suoi usi e proprietà per varie parti del corpo.
PELLE
- L'olio di mandorle dolci viene usato per la prevenzione delle smagliature, in special modo in caso di gravidanza o per chi segue un regime dimagrante.
L'olio va passato sulle zone critiche (fianchi, seno, cosce e pancia) con piccoli movimenti circolatori così da permettere all'olio di essere assorbito in profondità dalla pelle e quindi idratare a fondo evitando così l'insorgenza di smagliature.
- L'olio di mandorle dolci può essere usato anche in caso di morbillo, varicella o eczemi grazie alle sue proprietà emollienti. È anche un ottimo alleato nella guarigione della dermatosi.
- È l'ideale per i massaggi ai bambinaie per proteggere la loro pelle sempre esposta ad irritazioni e arrossamenti.
- L'olio di mandorle dolci può essere usato dopo,la doccia o il bagno, è sufficiente spalmare l'olio sulla pelle ancora bagnata e sciacquarsi nuovamente  e dopo asciugarsi con un asciugamano morbido, la pelle così risulterà liscia e idratata.
- Viene usato anche per togliere i residui di ceretta.
- Usato per i massaggi.
- Qualche goccia nel bagno idrata la pelle.

VISO
- L'olio di mandorle dolci è perfetto come struccante perchè elimina  tutte le impurità che si depositano ogni giorno sul nostro visto ed elimina senza fatica ogni residuo di trucco, anche i più ostinati.
- Nel caso di pelle grassa L'olio di mandorle dolci deve essere limitato solo al contorno occhi. Infatti L'olio di mandorle dolci sulla pelle grassa o impura favorisce l'insorgere di punti neri. È consigliato per le pelli secche.
- con l'aggiunta di zucchero si ottiene un ottimo scrub per il viso e per le labbra.
CAPELLI
- Ottimo rigenerante per capelli secchi e sfibrati. Una maschera di solo olio di mandorle dolci per 30 minuti prima dello shampoo renderà la chioma morbida e lucida.
LABBRA
- L'olio di mandorle dolci è un alleato come barriera contro freddo e vento che ci seccano le labbra.

Nessun commento:

Posta un commento