sabato 24 dicembre 2011

Olio di semi di lino


Con l’estate tra mare, sole e vento i capelli vengono un pò maltrattati.
Ma basta poco per ridonare corpo e nutrimento ai capelli rovinati dagli agenti esterni infatti, per costruire la protezione idro-lipidica dei capelli, gli oli vegetali sono un valido aiuto.
L’olio di  semi di lino ad esempio è un ottimo rimedio per i capelli ed è utile per contrastare la formazione delle doppie punte.

Le sue proprietà ristrutturanti sono dovute alla sua particolare composizione di acidi grassi come l' Acido Linoleico  che aiuta l’idratazione dei capelli regolando la perdita di acqua  e Acido Alpha Linoleico che ne mantiene l’elasticità e la resistenza. Questi si dicono acidi grassi “essenziali” perché il nostro organismo non è in grado di produrli.

Ecco come scegliere bene un olio di buona qualità. Le caratteristiche per un’olio di lino di buona qualità  sono fondamentalmente tre:
1. Essere extravergine, cioè ottenuto con procedimenti meccanici, senza ricercatezza industriale o additivi chimici.
2. Essere ottenuto per pressione a freddo, quindi senza che i residui siano stati riscaldati per ottenere più resa degradando i principi attivi.
3. Essere biologico, cioè garantire che non sia stato utilizzato alcun fertilizzante, né erbicidi e pesticidi chimici nella coltivazione. E’ molto importante perchè questi elementi sono solubili in sostanze grasse, e quindi nei prodotti non biologici finiscono nel prodotto crudo.

Come fare una maschera con un olio vegetale ?

Ecco come utilizzare l’olio di semi di lino sui capelli per potenziarne gli effetti benefici:

  • Inumidire i capelli (preferibilmente con un nebulizzatore), l’umidità faciliterà la penetrazione dell’olio.
  • Applicare l’olio per i capelli, ma non alla radice del capello: ha bisogno di altri trattamenti, rischierebbe di essere soffocato.  Per far penetrare meglio l’olio nei capelli massaggiare ogni ciocca accuratamente ed insistere sulle punte.
  • Avvolgere i capelli e poi ricoprire con una cuffia da doccia.  
  • Lasciare l’applicazione il più a lungo possibile (non meno di 30 minuti). Risciacquare con uno shampoo delicato.

Maschera super rinforzante per capelli maltrattati

  • Mescolare in una ciotola la quantità che avete bisogno per un’applicazione di olio di semi di lino con un tuorlo d’uovo. Poi aggiungere dell’acqua al composto che si emulsionerà facilmente alla sostanza grassa. In questo modo si ottiene un’ emulisione ricca di proteine e lipidi con un forte potere ristrutturante.
  • La maschera deve essere ricoperta o con della pellicola trasparente o con una cuffia per doccia
  • Lasciare la maschera in posta per almeno 30 minuti e poi proseguire con il consueto shampoo.

Nessun commento:

Posta un commento