mercoledì 23 novembre 2011

Riutilizziamo i fondi di caffè



Come assorbiodori
Per ridurre il disgustoso odore di cicche di sigarette e sigaro, mettere un po' di fondi di caffè all'interno dei portacenere.
Per togliere gli odori dal frigorifero mettere un po' di fondi di caffè in una vaschetta da tenere scoperta (e da rinnovare ogni tanto). 



Come concime
Chi ha una compostiera domestica naturalmente potrà utilizzare i fondi per la preparazione del compost. Chi invece non ce l'ha può comunque sfruttarli mettendone una parte nei vasi con fiori e piante per concimare la terra.


Per pulire gli scarichi
Anche se può sembrare strano, versare dei fondi di caffé nel lavello della cucina (dopo averli sbriciolati per bene) aiuta a mantenere gli scarichi puliti e deodorati.


Repellente per insetti
Per tenere lontane le formiche spargere un po' di fondi di caffè sui punti di passaggio.
Per allontanare le pulci, dopo la pulizia spargere il mantello del cane con i fondi di caffé.


Per il legno
I graffi chiari sui mobili possono essere attenuati strofinandoli con i fondi di caffé che ne mitigheranno il colore.

Come scrub anticellulite
Dopo aver bevuto un buon caffè, ricordati di non buttare via i fondi, infatti essi sono alla base del trattamento che potrà aiutarti nell'attenuare la buccia d'arancia. Quando ne avrai raccolti circa 4 (mi riferisco ad una caffettiera da 4 tazze), procedi aggiungendo un pò di olio d'oliva o un cucchiaino di miele un cucchiaio di sale fino. A questo punto mescola bene e riduci il tutto ad una poltiglia abbastanza omogenea. Adesso applica i fondi di caffè e fissa con della pellicola trasparente. Devi lasciare in posa per almeno una mezz'ora. Terminato il trattamento e tolta la pellicola si esegue lo scrub e successivamente la doccia magari terminandola con un getto di acqua fredda sull'intera parte trattata. Questa applicazione andrebbe ripetuta ogni due giorni all'inizio del trattamento. 

Nessun commento:

Posta un commento