giovedì 12 dicembre 2013

Yogurt con Yogurtiera


Oggi voglio raccontarvi di come mi autoproduco lo yogurt in casa in quest'ultimo periodo. 
Prima usavo farlo tutto in un barattolo di vetro di 1 litro e ne usciva un ottimo yogurt bianco intero, adesso invece visto che le esigenze sono cambiate e che in concomitanza ho anche trovato un'offerta su ebay strepitosa per un Yogurtiera ne faccio 7 piccoli vasetti singoli che posso aromatizzare a piacere come più piace alla mia famiglia! 
Il procedimento è pressappoco identico ma anziché avvolgere il barattolo in una coperta, ci pensa la yogurtiera a tenere una temperatura costante di 45°C ideale per la fermentazione.

Occorre:
1 litro di latte intero/parzialmente scremato
1 yogurt intero bianco 
Una pentola che contenga 1 litro o più
1 termometro per alimenti
1 Yogurtiera 
Aromi a piacere che possono essere: caffè, cacao e marmellata 

Per prima cosa riscaldo il latte e 2/3 cucchiai dello yogurt che ho scelto a 40ºC. 
Ne frattanto arriva a temperatura preparo le varie aromatizzazioni, di solito uso mettere in 2 vasetti un cucchiaino colmo di marmellata a fragola, in altri 2 vasetti un cucchiaino di marmellata ad albicocca, in altri 2 mezzo cucchiaino di caffè solubile, in ognuno di questi metto un cucchiaino di zucchero, il vasetto che rimane lo faccio semplicemente bianco soprattutto perché mi serve come starter per la prossima "yogurtata". 
Quando il latte e lo yogurt sono arrivati a temperatura con l'aiuto di una brocca di 1litro mi aiuto a riempire i vasetti con il mio futuro yogurt. 
Infine metto tutti i bicchieri di vetro nella Yogurtiera e gli do una mescolata con un cucchiaino in modo che tutte le aromatizzazioni si sciolgano. 
Chiudo con il coperchio e accendo il mio fantastico attrezzo! 
Con questo il mio lavoro è finito dovrò soltanto togliere i vasetti dopo circa 12 ore. 
Di solito lo faccio la sera prima di andare a dormire in modo che anche gli altri membri della famiglia incuriositi dal risultato toccano il coperchio o addirittura  la Yogurtiera compromettendo il risultato della fermentazione. 


Buon appetito e
Buon yogurt a tutti!!!

Link ad un'ottima yogurtiera 

Nessun commento:

Posta un commento