venerdì 20 aprile 2012

Perchè usare pannolini lavabili

La mamma diceva sempre che i pannolini di stoffa sono i migliori.

I pannolini usa e getta sono diventati molto popolari negli anni 1970. Sono stati la prima scelta per (quasi) tutte le mamme a causa della facilità d'uso e la convenienza di smaltimento. Sono molto assorbenti e trattengono meglio le deiezioni, sono disponibili in una grande varietà di formati, che hanno speciali rivestimenti a secco per mantenere l'umidità lontana dalla pelle dei bambini e basta buttare via quando vengono utilizzati.

Ma negli ultimi anni c'è stata una reazione crescente contro pannolini usa e getta. Molto e' dovuto dalla sempre maggiore preoccupazione ambientale, ma ora sembra essere anche un crescente corpo di evidenze scientifiche a sostegno della stoffa . Ma l'uso dei pannolini usa e getta e' davvero pericoloso? Qui di seguito sono evidenziati sono alcuni problemi potenziali da prendere in considerazione;
Pericoli per le vostre tasche:

Rispetto ai pannolini lavabili, usa e getta sono estremamente costosi. Si stima che un bambino utilizza fino a 6.000 pannolini usa e getta in due anni e mezzo, rispetto ai 25-50 pannolini di stoffa. Questa è una differenza enorme in termini di costi, anche se questo è compensato dai costi di pulizia dei pannolini di stoffa.
Pericoli per bambino:

1. Gli usa e getta hanno maggiori probabilità di causare irritazioni cutanee (eruzioni cutanee e reazioni allergiche) rispetto alle fibre naturali dei pannolini di stoffa. Non è raro aspettarsi una qualche forma di dermatite da pannolino, e può essere sgradevole e molto difficile da trattare.

2. I prodotti chimici utilizzati in pannolini usa e getta non sono soggetti a controlli governativi o di test indipendenti. Nessuno sa realmente gli effetti a lungo termine di avere tali sostanze chimiche vicino alla pelle di un bambino per 2, 2,5 anni.

3. Gli usa e getta funzionano troppo bene! Le loro capacità altamente assorbente evita che il bambino si senta bagnato. Questo ostacola lo sviluppo dell'uso del vasino in bambini più grandi, perché non hanno la motivazione per sbarazzarsi di quella spiacevole sensazione bagnato. L'evidenza suggerisce che i bambini che indossano pannolini di stoffa sviluppano l'uso del vasino 6-12 mesi prima di portatori di usa e getta.

4. Problemi di pannolini usa e getta che sono stati segnalati nel corso degli anni hanno incluso le ustioni chimiche, bambini che mettono pezzi di plastica nel naso e bocca, soffocamento, di fusione di plastica sulla pelle e colorazione della pelle dovuta all' inchiostro

5. Nel 2000, la BBC ha riferito su uno studio tedesco che ha suggerito che i pannolini usa e getta potrebbero essere collegati sia alla sterilità maschile e al cancro ai testicoli. La ricerca ha scoperto che il rivestimento in plastica pannolini usa e getta compromette il raffreddamento testicolare e aumenta la temperatura dello scroto di un grado. Alte temperature scrotali sono noti per ridurre il numero degli spermatozoi negli adulti. Pannolini usa e getta possono quindi avere un effetto negativo sullo sviluppo del sistema riproduttivo del ragazzo.

6. La famosa rivista medica britannica The Lancet ha segnalato che i problemi dell'anca sono aumentati negli ultimi 20 anni con l'uso diffuso di pannolini usa e getta, perché non forniscono il supporto sufficiente per lo sviluppo corretto per gattonare e camminare. Il cotone (pannolini di stoffa) dà più sostegno alle gambe e quindi una posizione ottimale per un corretto sviluppo dell'anca.

7. Uno studio americano del 1999 sui pannolini usa e gettarivela un legame con l'asma. Sei marche leader di pannolini in cotone usa e getta sono state testate su topi di laboratorio, pannolini di stoffa non hanno causato problemi respiratori, ma i pannolini usa e getta hanno causato irritazione agli occhi, naso e gola, tra cui broncocostrizione simile adi un attacco d'asma.


Pericoli per la mamma

Discariche hanno ora un grosso problema con pannolini usa e getta. Nel 1998, The Lancet ha pubblicato un rapporto che collegano prossimità di discariche con anomalie congenite. Si è riscontrato che le donne incinte che vivono entro un raggio di 3 km sono un terzo in più probabilità di avere bambini con anomalie alla nascita, ad esempio spina bifida e difetti cardiaci.
Pericolo per l'ambiente

1. Pannolini usa e getta usano 90 volte la quantità di risorse rinnovabili (ad esempio pasta di legno) e 8 volte la quantità di risorse non rigenerabili (ad esempio una tazza di petrolio greggio è necessaria per creare un pannolino usa e getta).

2. Nessuno sa realmente quanto tempo ci vuole per abbattere un pannolino usa e getta - si sospetta che potrebbe occorrere centinaia di anni, il che significa che ogni pannolino usa e getta usato e messo in una discarica è ancora in giro. Con 6.000 pannolini utilizzati per ciascun bambino, questo sta creando gravi problemi ambientali in tutto il mondo. Finora, i tentativi dei produttori di creare più usa e getta biodegradabili non sono riusciti a convincere gli ambientalisti della loro efficacia.

Nessun commento:

Posta un commento